I Corsi

La didattica, la funzione del docente e l´inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali BES – 24 CFU e diventi insegnante
Master Universitario di I livello – 1500 ore – 60 CFU

OBIETTIVI
Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni con «bisogni educativi speciali» BES.
Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell´ottica dell´interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
Vivere la presenza di BES come un´occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
Promuovere l´inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
Calibrare il ruolo dell´insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring.
Le metodologie didattiche sono mirate ad un accurato coinvolgimento dei partecipanti e all´interazione con i docenti e sono completate da attività, di verifica e valutazione, finalizzate ad un costante monitoraggio dell´apprendimento. Ampio spazio è riservato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale con attività dedicate a studi di caso, all´analisi di situazioni significative esemplari e/o problematiche e all´elaborazione di strategie risolutive.
Per una proficua fruizione dei contenuti del Master, che è erogato in modalità BLENDED, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici. È disponibile un portale telematico per l´acquisizione di notizie e per la ricerca, la consultazione di atti e di documenti.

LE PRINCIPALI AREE

1. Il contesto
La scuola come «campo», ovvero terreno per l´antropologo contemporaneo, dove il docente oggi è sintesi tra competenze comparative, storiche e strategie pratiche. Il ruolo dell´insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, grazie a reti di sostegno, in particolar modo tra alunni ed efficacia del toutoring.

2. Gli strumenti a supporto dell´integrazione scolastica
Acquisire un insieme di conoscenze, competenze, metodologie di analisi e strumenti a supporto dell´integrazione scolastica; potenziare le capacità progettuali e di problemsolving dei partecipanti, per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento.

3. Le competenze fondamentali
Sviluppare le competenze comportamentali, relazionali, negoziali, organizzative e gestionali, fondamentali per caratterizzare un´azione didattica in grado di assicurare il miglioramento della qualità delle performance delle varie componenti del sistema, facendo leva sull´aspetto motivazionale.

4. Le tecnologie per la scuola
Presentare e promuovere il corretto utilizzo dei principali strumenti informatici e tecnologici a supporto dell´azione del docente che ha come obiettivo primario una scuola inclusiva con particolare attenzione ai casi di studenti con BES e delle attività di carattere didattico, organizzativo e gestionale nella scuola.
Contatti
email: scuola@confasi.it

Lippolis Giovanni 370/1334901

Labate Antonio 339/3746562
torna all'archivio Corsi
© 2019 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.