Informazioni Utili

Venerdì 17 Maggio 2013
Imu 2013: sospesa la rata di giugno sulla prima casa.
Sospensione temporanea della tassa sulla prima casa: entro il 31 agosto deve essere varata la riforma complessiva della tassazione Imu. La Cassa integrazione in deroga è stata rifinanziata per un miliardo. I ministri rinunciano alla doppia indennità. Il Pd Marco Minniti è stato nominato sottosegretario con delega ai servizi segreti.

Vale la clausola di salvaguardia annunciata da Brunetta sull’Imu: la tassa è sospesa sulla prima casa (compresi i terreni agricoli e le case popolari, escluse invece le case di pregio) fino al 31 agosto, termine di scadenza per la riforma dell’Imu in vista di una sua razionalizzazione. Nei 100 giorni si studieranno tutte le componenti del capitolo casa per alleggerire la tassazione sulle famiglie, rilanciare il mercato immobiliare e il settore dell’edilizia in crisi ma offrendo tutte le coperture strutturali all’interno dei vincoli di bilancio.

Il decreto, in attesa delle riforme dei 100 giorni, introduce l’importante cambio di passo culturale per cui capannoni, fabbricati rurali laboratori artigiani verranno assimilati ai beni strumentali i quali già pagano le tasse sul lavoro. Per questo è stata introdotta la deducibilità dell’Imu da Ires e Irpef: ma tutte queste novità verranno accolte dopo il 31 agosto.
torna all'archivio Informazioni Utili
© 2019 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.