Enti Confasi

F.Im.A.Co.D. Federazione degli Imprenditori Agricoli e Coltivatori Diretti

La F.Im.A.Co.D. – Federazione Italiana degli Imprenditori Agricoli e Coltivatori Diretti nasce dall’esigenza di assistere la piccola impresa agricola o il coltivatore diretto negli innumerevoli adempimenti che la normativa ha esteso anche a questo settore.

 La ns. struttura è organizzata in maniera tale da offrire tutta la vasta gamma di servizi richiesti da questo settore attraverso l’iscrizione dell’imprenditore o del coltivatore diretto che ottengono  costi agevolati per i servizi richiesti. Il tutto è reso possibile da apposita convenzione con l’Inps che ha dato riconoscimento alla ns. attività nella Conf.A.S.I. quale Associazione di Categoria per il settore agricolo.

F.Im.A.Co.D. pone sul mercato del lavoro le proprie aziende associate attraverso l’accesso ai crediti agevolati, all’utilizzo delle agevolazioni e degli sgravi contributivi previsti, ai crediti d’imposta sulle imposte che, spesso, sono causa del mancato decollo o del declino di molte aziende.

Precisamente la F.Im.A.Co.D. offre il servizio contabile ed il servizio lavoro per le aziende assuntrici di manodopera, dalla costituzione-iscrizione, alla modifica, alla eventuale cessazione, fornendo, attraverso i ns. professionisti, consulenza per ogni esigenza.

Confidiamo sui responsabili delle sedi territoriali della Conf.A.S.I. e loro collaboratori, affinché informino le aziende interessate a tale servizio sulla necessità di sottoscrivere la delega alla F.Im.A.Co.D. e poter usufruire dei servizi già dal mese di gennaio prossimo.

 

Nell’immediato, è ns. premura informarVi che è stato istituito il servizio PAC e UMA, in convenzione per quest’anno, che consentirà lo svolgimento per il 2016 delle seguenti pratiche:

 

• assistenza nella elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e produzione, nonché delle domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali e controllo della regolarità formale delle dichiarazioni presentate, con immissione dei relativi dati nel sistema informativo attraverso le procedure del SIAN;

 

• interrogazione delle banche dati del SIAN, ai fini della consultazione dello stato dell’istruttoria di ciascuna pratica relativa ai propri utenti;

 

• interrogazioni della banca dati del catasto tramite un sistema fornito da Agea per visure catastali riguardanti particelle seminativi soggette a modifiche che comportano “anomalia” a livello di domanda di aiuto;

 

• aggiornamento e informazione sui regimi di aiuto derivanti dall’applicazione di norme comunitarie, nazionali e regionali;

 

• accertamento dei titoli di conduzione;

 

• valutazione della fattibilità tecnica, sostenibilità economica e ammissibilità giuridica degli interventi proposti. Il CAA eroga, inoltre, ulteriori servizi direttamente o indirettamente connessi con l’attività di consulenza e assistenza agricola, sulla base di specifiche convenzioni stipulate con le Regioni e Province autonome.

 

L'8/7/2016 la F.Im.A.Co.D. ,con la circolare n. 126, ha sottoscritto con l'INPS la convenzione per riscossione dei contributi associativi delle aziende assuntrici di manodopera e dei piccoli coloni e compartecipanti familiari (P.C.C.F.), ai sensi dell'articolo 11 della legge 12 marzo 1968, n.334.

 

• Gli interessati possono fare richiesta della modulistica indispensabile ad espletare tali pratiche, all’indirizzo mail: fimacod@confasi.it oppure confasi.foggia@libero.it Tel. 0881/721111.

 

 

Delega e revoca Imprenditori Agricoli e Coltivatori Diretti - F.Im.A.Co.D.

 

Sede Legale: Piazza dei Prati degli Strozzi 34 - 00195 Roma - Tel. 06/96045695 - Fax 06/96045696.

torna all'archivio Enti Confasi
© 2017 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Legge Privacy
Sesamo Software S.p.A.