Enti Confasi

Federazione Lavoratori Emigranti Stranieri

            La Federazione Lavoratori Emigranti Stranieri - CONF.A.S.I – Confederazione Autonoma Sindacati Italiani, ente non commerciale, senza fini di lucro, ai sensi del  Codice Civile e del D.lgs. 460/97.

            La FLES-CONFASI è una Federazione della CONF.A.S.I..

La Federazione Lavoratori Emigranti Stranieri - CONF.A.S.I. è l’associazione sindacale nazionale dei cittadini emigranti stranieri che si occupa dei lavoratori subordinati ed autonomi e/o in cerca di prima occupazione, favorendone l’accoglienza, l'inserimento, la formazione e la piena integrazione nella vita sociale del nostro Paese nel rispetto del principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione Repubblicana nonché delle specificità storiche, religiose e culturali. La FLES-Confasi auspica e promuove la collaborazione con tutte le istituzioni pubbliche e private che perseguono finalità analoghe a quelle contenute nel presente statuto, con particolare riferimento all’apprestamento di tutele in favore dei migranti al fine di assicurare loro un'esistenza libera e dignitosa.

            La FLES-CONF.A.S.I. considera il lavoro quale valore essenziale della vita sociale ed informa la propria azione alla sua tutela e al suo sviluppo in condizioni di parità di trattamento anche mediante la rimozione di tutte le barriere di ordine politico, economico e sociale.

            La Federazione FLES-CONF.A.S.I. è un’associazione sindacale libera, autonoma, apartitica ed apolitica e non persegue scopi di lucro.

Essa si propone:

a)    di rappresentare tutti i lavoratori emigranti stranieri operando in qualsiasi settore della vita lavorativa e sociale ecc..

b)    di tutelare i propri iscritti in tutte le espressioni della vita sociale, adottando ed utilizzando in loro favore, tutte le forme di assistenza previste dalle normative in vigore, finalizzate alla più ampia possibile partecipazione dei lavoratori e pensionati alla vita reale del paese;

c)    di promuovere costantemente il confronto con le istituzioni politiche del paese e con le altre organizzazioni sociali, anche attraverso la promozione e l'adesione a proposte legislative che abbiano lo scopo di tutelare il lavoro ed i lavoratori emigranti stranieri e quant’altro previsto dalla normativa vigente in materia di lavoro, sia in Italia che nella Comunità Europea, rimuovendo qualsiasi causa ostativa alla realizzazione di tale obbiettivo;

d)    di contribuire al miglioramento delle condizioni culturali e professionali degli iscritti, attraverso la fornitura di servizi che siano di supporto a tali finalità, quali, ad esempio, l’organizzazione di convegni, seminari e dibattiti sul mondo del lavoro, sulla sua evoluzione sulle sue problematiche e corsi di formazione.

            Per realizzare tali scopi la FLES-CONF.A.S.I, potrà utilizzare tutti gli strumenti che, di volta in volta, si renderanno necessari e/o utili per il loro raggiungimento; in particolare, a titolo esemplificativo, con delibera del Comitato Direttivo potranno essere costituiti:

1)      un Ente di Formazione Professionale che svolga la propria attività sia rivolgendosi direttamente ai lavoratori, sia accedendo ai fondi comunitari, nazionali, regionali e locali, una volta ottenuti i necessari riconoscimenti e/o accreditamenti delle autorità competenti, oppure in convenzione mediante Enti abilitati ;

2)      Ogni altro ente, associazione, società la cui costituzione e attività sia funzionale al raggiungimento dello scopo sociale.

 

In allegato il Vademecum FLES per rinnovo e rilascio permessi di soggiorno

 

Sede legale: Piazza dei Prati degli Strozzi 34 - 00195 Roma Tel. 06/96045695 - Fax 06/96045696

info: confasi@confasi.it

Scarica Allegato
torna all'archivio Enti Confasi
© 2017 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Legge Privacy
Sesamo Software S.p.A.