Le Notizie

Venerdì 29 Maggio 2020
Comparto Scuola CONFASI - intervista alla Coordinatrice Nazionale Adele Sammarro
Per fare il punto sulla situazione abbiamo intervistato la Prof.ssa Adele Sammarro - Coordinatrice Nazionale del comparto scuola per la CONF.A.S.I.

Dott.ssa Sammarro, il Governo Conte ha iniziato a definire i primi cambiamenti della scuola italiana dopo il Covid-19. Le prime novità sono per la stabilizzazione degli insegnanti precari, qual è il punto di vista di CONF.A.S.I. su questo?

Il comparto scuola sta vivendo una stagione complessa per via delle diverse situazioni che la vedono protagonista, nonostante le numerose problematiche legate all'emergenza Covid, in questi giorni si sta discutendo molto di assunzioni, concorsi scuola ed altro ancora. Al momento pare sciolto il nodo sulla divergenza relativa alle modalità di svolgimento del concorso straordinario, che non avrà più il test con le criticate crocette, il che prevede una prova con quesiti a risposta aperta. Intanto, come Confasi non accettiamo che le assunzioni siano rinviate al prossimo anno, è una follia. Così facendo il Governo mette a rischio il nuovo anno scolastico, ci troveremo con migliaia di cattedre scoperte e crescerà la “supplentite”. La scuola italiana ha bisogno di maggiori risorse, i provvedimenti presi dal Governo non consentono alla scuola di assolvere al suo mandato costituzionale. E' chiaro che ci deve essere un senso di responsabilità da parte di chi ci governa, altrimenti con questo modus operandi si avranno forti ripercussioni con effetti negativi sul sistema scolastico. Sarebbe il caso di considerare la possibilità di istituire delle procedure rapide che siano in grado di stabilizzare il personale precario al fine da poter garantire il corretto avvio dell'anno scolastico. Non vogliamo più assistere al balletto dei docenti, è arrivato il momento di attuare delle strategie concrete e risolutive per il bene della scuola.

A cura dell'Ufficio Stampa CONFASI
Dott. Claudio Cisternino
29 Maggio 2020.

In allegato l'intervista integrale e la comunicazione inviata agli organi parlamentari. P.S.: Il file è compresso pertanto si consiglia l'utilizzo di un browser aggiornato.
Scarica Allegato
torna all'archivio Le Notizie
© 2020 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.