Le Notizie

Lunedì 26 Gennaio 2026
Il Presidente nazionale Conf.A.S.I. Antonio La Ghezza tra i premiati del Premio Soft Skills 2026 presso la sala ISMA del Senato della Repubblica
Roma, 26 gennaio 2026 – Giovedì 22 gennaio si è tenuta presso la Sala ISMA del Senato della Repubblica la seconda edizione del Premio Soft Skills – La competenza per fare la differenza, appuntamento ormai consolidato dopo il successo della prima edizione del 2024. L’iniziativa, promossa su iniziativa della Senatrice Cinzia Pellegrino, conferma l’impegno istituzionale nel riconoscere il ruolo strategico delle competenze trasversali all’interno del panorama professionale italiano.
Il Premio valorizza figure che, operando in ambiti diversi – giuridico, economico, scientifico e giornalistico-comunicativo – si sono distinte non solo per le competenze tecniche, ma per qualità come comunicazione efficace, leadership, intelligenza emotiva, problem solving avanzato, gestione dello stress e capacità di guidare persone e processi in contesti complessi. Competenze che oggi rappresentano un vero fattore competitivo e una leva fondamentale per affrontare le trasformazioni del mondo del lavoro e della società contemporanea.
Tra i premiati dell’edizione 2026 figura Antonio La Ghezza, Presidente nazionale della Conf.A.S.I., selezionato dal Comitato Scientifico della E-learning Formazione per il contributo offerto nel corso della sua attività professionale e sindacale, caratterizzata da una costante attenzione alle relazioni, al dialogo sociale e alla formazione delle nuove generazioni. Un riconoscimento che sottolinea il valore delle soft skills come elemento centrale anche nell’azione sindacale e nella rappresentanza del lavoro.
Il Premio è presieduto dal Dott. Francesco De Noia, manager, imprenditore e fondatore di Elearning Formazione, da anni impegnato nella diffusione di una cultura delle competenze trasversali in Italia, il quale ha consegnato nelle mani del Presidente La Ghezza il Premio.
Anche quest’anno il Premio ha dato spazio a professionisti provenienti da ambiti differenti, selezionati per aver dimostrato come le competenze trasversali possano incidere concretamente nei percorsi professionali e generare un impatto positivo nei rispettivi settori. Nel corso dell’evento, i premiati sono stati chiamati a rivolgere un messaggio ai giovani, condividendo esperienze e riflessioni sull’importanza delle soft skills come strumento essenziale per orientarsi con consapevolezza, responsabilità e visione nel presente e nel futuro del lavoro.
Così commenta Antonio La Ghezza: «Un premio solo consegnato nelle mie mani, ma da attribuire per oggettivo merito a tutta la realtà associativa e sindacale della Conf.A.S.I., rappresentata, nei vari territori dove siamo insediati, da tante donne e tanti uomini che spendono buona parte della loro vita per sostenere ed assistere il prossimo».
Scarica Allegato
torna all'archivio Le Notizie
© 2011 - 2026 Conf.A.S.I. - P.IVA 12392501008 - Cod.Fisc. 97531800585 - Tutti i diritti sono riservati. | Privacy Policy
Sesamo Software S.p.A.