| Guida alla revoca per trattenuta sindacale per DS, NASPI, ecc. |
La richiesta di revoca della trattenuta sindacale Naspi va inviata online attraverso il portale Inps. A tal fine occorre essere in possesso del Pin Inps dispositivo, SPID o CIE.
Per formalizzare la propria richiesta basta compiere questi semplici passaggi:
1) recarsi sul sito ufficiale dell’Inps (www.inps.it) e digitare sulla barra di ricerca “Domanda per prestazioni a sostegno del reddito”, quindi cliccare sul relativo riquadro che compare a sinistra della schermata;
2) inserire codice fiscale e Pin Inps / autenticarsi con SPID o CIE;
3) all'interno della riquadro dedicato alla Naspi, cliccare sulla voce di menù “Comunicazioni Naspi-COM”, quindi su “Invio comunicazioni”;
4) nella successiva schermata selezionare la voce "Variazione indirizzo o modalità di pagamento", quindi cliccare su "Avanti";
5) nella schermata che viene mostrata apporre il segno di spunta su “Delega all’Inps per il pagamento dei contributi associativi alle organizzazioni sindacali”, selezionare “Revoca”, quindi scegliere la sigla sindacale e la confederazione ed infine cliccare sul pulsante “Avanti” e poi su “Conferma”.
Con la revoca della trattenuta sindacale su Naspi il prelievo del contributo associativo in favore dell'organizzazione sindacale selezionata non sarà più efficace dal pagamento successivo alla data in cui la comunicazione sarà presa in carico dalla sede Inps.
In particolare l’Inps, ricevuta la comunicazione di revoca della trattenuta sindacale su Naspi, interrompe le trattenute il primo giorno dei mese di aprile, luglio, ottobre o gennaio per le richieste ricevute rispettivamente dal 16 dicembre al 15 marzo; dal 16 marzo al 15 giugno; dal 16 giugno al 15 settembre; dal 16 settembre al 15 dicembre.
Seguendo la stessa procedura è possibile richiedere, oltre alla revoca della trattenuta sindacale su Naspi, anche una variazione per la delega sindacale, qualora si intenda assegnare la propria quota associativa ad una differente organizzazione sindacale.
(ver. Gannaio 2024) |
| torna all'archivio Moduli e Deleghe |
|